martedì 29 aprile 2008

Co-marketing estivo


gelati
Originally uploaded by ottavotasto
Va bene il co-marketing estivo dei gelati, ma il 50% dei prodotti del cartello di destra è associato a qualcos'altro: i tempi delle barzellette sul cucciolone stanno finendo?

sabato 26 aprile 2008

Powerpoint è un inferno, ma se proprio si deve usare...


Welcome to Powerpoint
Originally uploaded by garethjmsaunders
Apollo Ideas è un blog nato da poco, con degli spunti interessanti. Le tre regole per una presentazione sono indicative:

First Rule: There aren’t any rules for how a presentation should be made.

Second Rule: There aren’t any rules for how a presentation should look.

Third Rule: Anyone who tries to tell you there are rules for presentations is just making them up.

Da seguire, sicuramente...

via

giovedì 24 aprile 2008

I marketing guru sono pure simpatici

E' bello seguire un blog per un po' di tempo, e poi con un intervista ti ricordi che dietro c'è una persona in carne ed ossa, che quando parla dice cose interessanti come quando scrive, ed è pure simpatica :)

Riporto qui il video (e sapere che è girato a Manhattan gli dà tutto un altro gusto...) dell'intervista di Steve Rubel fatta da Brian Lehrer:


Marketing Guru Steve Rubel Talks with Brian About Info Overload from Brian Lehrer Live on Vimeo.

lunedì 21 aprile 2008

Alla fine Scorsese è quello che ci guadagna di più

Sei un'azienda spagnola, produci spumanti e vini di gamma medio-alta, e vuoi fare uno spot. Vuoi proprio fare una gran cosa, quindi affidi la regia a Martin Scorsese, mica al primo torero che passa... La trama la prendi facendo un remake di Hitchcock, con finale simpatico a sorpresa. Hai speso un'esagerazione, quindi sei soddisfatto, convinto che un investimento tale (lanciato pure sotto Natale dell'anno scorso) produrrà infiniti volumi di vendita ed attenzione sul brand negli anni a venire, perchè in tv passa questo:



Bello, davvero. Ma cosa mi dice del prodotto? qual'è il vantaggio competitivo che mi mette in risalto? Perchè insomma devo comprare due casse da sei bottiglie del tuo "reserva" ed ubriacarmici durante tutte le feste natalizie? Non è che se al posto della tua bottiglia ne metto una a caso fra quelle in commercio lo spot funziona lo stesso? Perchè se è così le vendite saliranno -forse- per un semplice effetto ricordo (direttamente proporzionale al numero di volte per cui lo spagnolo medio avrà visto il tuo spot), per poi disperdersi, perche nulla alimenta il ricordo del tuo brand. Non hai detto niente di nuovo agli spettatori, un motivo per brindare con la tua bottiglia. Ci hai messo Scorsese, che ha fatto un gran bel lavoro. Ed alla fine, forse, è quello che ci guadagna di più.

P.S: questo è lo spot vincitore del "Grand Prix de tv Fiap* 2008". Ora, se si parla di tv ci può stare, se si parla di pubblicità secondo me qualche base manca...

via


* "Festival Iberoamericano de la Publicidad"

venerdì 18 aprile 2008

Fare il pieno di vino... è pure più economico!


distrvino
Originally uploaded by ottavotasto
In questo periodo di emergenza rifiuti il tema imballaggi è molto sentito: da semplici post sui blog, ad iniziative come "300" (geniale..).
Quindi quando (sempre nella trasferta barese, al centro commerciale Mongolfiera a Molfetta) ho visto questo distributore di vino alla spina ho pensato 2 cose: 1)qua si comincia ad assaggiare vino 2)se il vino è buono questa si posta.
L'esistenza di questo post testimonia la bontà del vino, ed anche dell'iniziativa: con costi contenuti (dall'euro e mezzo ai due e mezzo al litro) si ha la possibilità di riempire un proprio contenitore o uno acquistato sul posto.
L'iniziativa è di Gusto Apulia, qui altre foto della situazione.

giovedì 17 aprile 2008

Fare branding in una tazzina...


caffè vergnano
Originally uploaded by ottavotasto
Nell'ultimo week end in trasferta barese ho preso un cappuccino in un coffee point Vergnano. Avevo già visto forme strane fatte col cacao, ma utilizzarlo per fare un po' di branding mi sembra una bella idea. Magari per prodotti non direttamente correlati al caffè, ma che si trovano all'interno del bar...
P.S: nel sito ci sono gli spot di qualche tempo fa con Dustin Hoffman, azzeccatissimi :)

mercoledì 16 aprile 2008

Stampa Vs Digitale: 1-0



Un bello stimolo a chi pensa che la stampa nella comunicazione debba abdicare nei confronti del digitale. Poi quando l'idea c'è, ogni contaminazione è possibile!

via

lunedì 7 aprile 2008

Piccoli scongiuri...

io, nel dubbio, mi tocco le balle...

Nemmeno Ikea è immune dagli hacker


ATL IKEA Stroll
Originally uploaded by HamWithCam
Ikea hacker è un blog aperto da una copy malese che raccoglie modifiche, adattamenti e personalizzazioni degli articoli Ikea.
Ce n'è da divertirsi, ed è stata fatta anche una classifica delle idee più originali: qui la prima classificata e la seconda, ma la mia preferita è questa.
Sicuramente la filosofia della casa svedese del basso costo contro qualità accettabile rende possibile fenomeni come questo, che fa di Ikea decisamente un lovemarks.
di certo la prossima volta che ci vado, guarderò le cose in maniera diversa, pensando a possibili personalizzazioni :)

via

domenica 6 aprile 2008

Marketing sui palinsesti RAI

In questo momento su Raiuno c'è il gran premio di F1, su Raidue TG2 Motori. Il marketing dovrebbe pensare anche a queste cose: farsi concorrenza in questo modo mi sembra quantomeno azzardato :)

sabato 5 aprile 2008

Blog aziendale: meglio farlo, ma bene...


company blogs
Originally uploaded by ottavotasto
Blog aziendali: il trend in rete è che funzionino per il b2c e meno per il b2b.
Beh, i clienti che acquistano sono mossi da fini diversi (utilizzare il prodotto o usarlo per produrne un altro), ma comprano seguendo gli stessi processi, e per gli stessi motivi.
Ergo, il servizio offerto dal blog è efficace in entrambe le situazioni. La variante da considerare è il numero dei clienti (reali e potenziali): più sono più sarà dura gestire l'interazione con loro.
Rimane fondamentale il farlo nel miglior modo possibile: se il blog deve essere trascurato, è meglio non farlo...

venerdì 4 aprile 2008

Prove da pubblicitario


tortellino adv
Originally uploaded by ottavotasto
Ogni tanto mi viene in mente un'idea per una pubblicità: questa volta l'ho messa giù. Male, ma se sapessi pure usare bene Photoshop non ce ne sarebbe per nessuno :).
Il destinatario (ipotetico) della stessa è Peron & Peron, scarpe su misura a Bologna: ed il loro prodotto è decisamente meglio dell'immagine qui accanto...

P.S: se qualche grafico volesse cimentarsi a migliorarla... :)

martedì 1 aprile 2008

Grand opening on slideshare: ( markets are conversation )

Da quando ho scoperto slideshare mi ha incuriosito molto. I file powerpoint sono indubbiamente lo standard usato (e abusato...) nel marketing, e sono convinto che anche nel commerciale abbiano una loro ragion d'essere.
Sul loro impiego nei vari settori mi riprometto di postare qualcosa in futuro: per ora ho riesumato una presentazione di un paio di mesi fa, un po' per provare il sito, un po' per vedere se e quali reazioni possa generare.
E' un esercizio di stile forse un po' vago, ma i concetti ci sono: mi sa che ci prenderò gusto :)


( markets are conversations )


From: ottavotasto, 1 hour ago





An interpretation of the right approach purposing advertising on the web


SlideShare Link