Stavo guardando qualche slide in rete sul marketing plan: è un po' che non ne devo fare uno, e mi sono detto "dai, sarà meglio guardare se c'è qualcosa di nuovo..."
Beh, le novità sono due:
1- non c'è nulla di nuovo sull'argomento
2- tutto quello che c'è è vecchio. Finito.
Capisco che si debba partire da un'analisi della concorrenza, ma oggi gli strumenti sono un po' cambiati. Se non stai attento i concorrenti arrivano da altri settori, da altre parti del mondo... o dai tuoi uffici!
Possibile che non ci sia nulla in rete su coem fare un piano marketing in modi un po' più adattabili alle situazioni?
Si parla di analisi del mercato, quando oggi è già dura capire quale sia il tuo mercato.
Si parla di budget quando oggi nella stragrande dei casi il budget è quantificato come "vediamo quello che rimane a fine anno".
Davvero crediamo di non rimetterci qualche osso se ci presentiamo ad un imprenditore di questi tempi e gli parliamo di strategia integrata in linea con i bisogni del mercato? Quello ci prende a pedate e fa bene...
Un piano d'azione serve, ma con dentro idee nuove ed elasticità: mai come in questi anni qualsiasi cosa abbiate progettato sarà sempre e comunque da cambiare in corso d'opera.
Torno a cercare qualcuno che abbia qualche idea in tal senso, ma mi sa che ci tocca fare tutto in casa di nuovo...
0 commenti:
Posta un commento