lunedì 13 giugno 2011

Se Linkedin diventa il Facebook di "quelli che lavorano"


Sono tanti ormai i posti in rete dove aprire discussioni, confrontarsi, chiedere pareri...
Alcuno come Quora sono nati proprio per quelli, altri invece offrono il servizio a margine dello scopo principale.

Linkedin é un po' in mezzo: nasce per creare connessioni fra i professionisti -networing per dirlo all'americana-. Ci carichi il curriculum e ti connetti solo con le persone che conosci realmente. In questo modo si dovrebbe creare una specie di "cerchio della fiducia": gli amici di un mio amico sono anche miei amici, e se me li presenta lui vuol dire che sono persone che -professionalmente- valgono. Ma cosa ve lo spiego a fare tanto il profilo lì ce l'avete tutti... :)

Quello che mi fa pensare é che la maggior parte delle discussioni che mi capita di seguire non sono proprio di livello altissimo. Intendiamoci, io non sono un genio, ma l'impressione é quella di poca spontaneità, come se i parlasse con il proprio capo in ufficio. Quanto di più lontano dagli usi e costumi della rete sociale.

Il risultato é che nelle discussioni non ci sia nulla di nuovo: argomenti già sentite, risposte scontate per fare bella figura, nessuno che "rischi" di dire la sua idea per paura che qualcuno gli dia torto*.

Non é che Linkedin sta diventando il Facebook di chi lavora e crede che il social network di Zuckemberg sia solo per i perditempo?

Mi impegno a seguire qualche discussione in più, poi magari rifacciamo il punto sulla situazione...

* Scusate, ma stavolta evito di linkare le discussioni incriminate, per non criticare nessuno in particolare, e tenere l'argomento il più generale possibile.

sabato 11 giugno 2011

Colavorare per cooperare


Passato il Coworking al Boca Barranca di Marina Romea, ed é stata una gran bella giornata.

Per tacere subito le male lingue: si é lavorato sul serio, tanto che quando sono arrivato (in ritardo, sorry) l'atmosfera tendeva decisamente al bibliotecario :)

Il bello é che in queste occasioni lo scambio fra persone viene naturale. E si tratta di gente che fa il tuo stesso lavoro, nella tua stessa città.

Mi torna in mente l'immagine (scaricabile qui) che realizzai un paio di anni fa, e che ho tenuto per un bel po' come desktop, prima di stamparne un 70x100 in modo da ricordare il concetto in maniera piú chiara.



Ps: ne parlai in quest'altro post, ma di tempo ne é passato e la ripetizione ha un suo senso...

mercoledì 8 giugno 2011

I bronzi di Riace spostati dalla Calabria. Scelta loro...

E' partita la campagna promozionale della regione Calabria.

Il primo spot è questo:


Fioccano le polemiche, ed un articolo di Stella sul Corriere le riassume bene. Un'opera d'arte ridicolizzata, non si usa la cultura così... roba del genere insomma.

Il problema è un altro. Vedo questo spot e non capisco perché dovrei andare in Calabria. Un motivo, una ragione... a parte forse che ci sono i Bronzi di Riace. Che come per dare un messaggio tutt'altro che subliminale -non voluto spero- alla fine dello spot vanno a passare le vacanze in montagna.

Con la polemica di qualche tempo fa che voleva spostare l'opera dalla Calabria per darle più visibilità, è perfetto, direi...

domenica 5 giugno 2011

10 consigli per usare meglio il portatile ovunque... anche al #cowobeach!


Mai fatto un post tecnico, ma quando ci vuole ci vuole. Anche perché siamo a pochi giorni dal "Coworking on the beach" del 10 giugno, (iscrizioni aperte) ed in certe situazioni bisogna stare attenti :)

A forza di usare computer portatili mi sono accorto di aver sviluppato quei "modi di fare" che non trovi scritti da nessuna parte, ma che alla fine sono utili.

Quindi in ordine sparso un po' di consigli per lavorare meglio in giro:

- Togli la batteria quando lavori e sei collegato alla rete elettrica: sembra nulla, ma il portatile con la batteria scalda il doppio. Ne guadagna il tuo benessere ed anche l'hardware (il calore é una delle cause del "deterioramento" delle prestazioni)

- Quando riponi il portatile nella sua custodia -o borsa-, sistema il lato più delicato dalla parte più protetta della custodia. Solitamente significa posizionare il lato del video dalla parte dove si trova l'imbottitura maggiore (o dalla parte delle tasche esterne, che comunque aumentano la protezione)


- Quando appoggi la borsa del computer su un tavolo mettila sempre in orizzontale: la tentazione di appoggiarla "dritta" è in agguato, ed il ribaltamento è sicuro.

- Per pulire il portatile usate l'alcool isopropilico*: ideale per schermo e tastiera, esterno ed interno. Meglio del Glassex (non é il massimo se finisce sui contatti) e dell'alcool normale (che spesso trasforma il suo odore in tanfo insopportabile). Lo trovate nei negozi specializzati in materiale per laboratori.

- Passate l'aspirapolvere sulla tastiera a cadenze regolari, o più spesso se magari l'avete usato in spiaggia.

- Evitate quando possibile di lasciare il pc in stand by: imitare i telefilm chiudendo lo schermo per spegnere il pc fa figo, ma qualche problema di frammentazione può portarlo.

- Tenete il portatile pulito (sul come vedi qualche riga sopra): ragioni tecniche, ma anche estetiche. Lo porterete in giro, in tanti ci metteranno gli occhi sopra. La tastiera con le righe nere ed il video macchiato non si possono guardare...

- Mangiate e bevete lontano dal portatile. Stare attenti non serve, ed io ho ancora una tastiera con i tasti "incollati" da un bicchiere di Coca Cola 4 anni fa...

- Evitate di lasciare il portatile acceso su tappeti, divani, letti ed altre superfici morbide. L'aria calda esce da sotto, e su superfici morbide il pc non si raffredda, poi rallenta o si blocca. E non date sempre la colpa a Microsoft :) Nel caso usate un supporto con ventola (io ho questo), utile anche se posizionate il portatile sulle gambe...

- Lasciate meno icone possibile sul desktop, soprattutto se usate il pc per presentazioni. Mille icone danno un'idea disordinata, e guardarvi mentre cercate quella giusta non dà un'idea molto professionale.

Se avete altre idee siamo qua, arrivederci in spiaggia :)



* L'isopropilico è anche il combustibile neutro della lampada Berger: quindi potete usarlo anche per questo. Oppure usare il flacone neutro della lampada per pulire il pc, anche se non è la soluzione più economica :)

- Posted using BlogPress from my iPad