Di ricette per usare la rete come strumento marketing ce ne sono davvero tante, ed ognuno pensa di avere quella giusta.
Ok, diamo ragione a tutti, visto che rimango convinto che ogni situazione richieda strumenti diversi.
Spostiamo l'attenzione su qualcos'altro...
Definito l'ambiente su cui voglio operare (Facebook, i blogger, Friendfeed, la rete intera), a chi mi rivolgo?
Basta definire il famoso target group?
Basterebbe, se i collegamenti fra le persone in rete fossero così:
Miro agli utenti "rossi" e bene o male il mio messaggio viene veicolato su tutte le persone che mi interessano. Magari prendo pure qualche "arancione", e la cosa si velocizza.
Il problema è che le persone in rete sono verosimilmente connesse così:
Qui mirare agli utenti "rossi è già più complicato... non sono tutto connessi fra loro! E anche se li prendessi tutti, rimarrebbero fuori i due insiemi viola...
Non importa se la segmentazione qui sopra sia geografica, o di età. Quelle sono le persone che devo contattare, e non esiste un gruppo che sia in contatto con tutti gli altri.
Quindi, ok fidarci delle segmentazioni, ma ricordiamoci che in rete tutto è un po' più segmentato del solito...
PS: e qualsiasi ironia sulle immagini è scontata... :)
venerdì 18 febbraio 2011
Valle a trovare le persone su internet... mica facile, Facebook o no...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento