mercoledì 11 giugno 2008

La tessera mancante del mosaico

Chi si ricorda una reazione tanto massiccia da parte dei blog?
Della vicenda Mosaico ne hanno già parlato in tanti, in vari modi: sintetico, propositivo, brand oriented, interrogativo, virale. Chi addirittura vede nella vicenda nuove [mini]opportunità.

E quest'ultim approccio mi trova d'accordo. Questa vicenda ha avuto una diffusione virale che nessun buzz organizzato e voluto avrebbe sperato.
Non sto pensando che le aziende si debbano inventare finte proteste, o addiritture finte cause da intentare ai clienti, per poi arrivare e risolvere il tutto facendo bella figura.
Penso solo che per andare al di là delle quattro s del marketing si debba ripensare a quali corde toccare, cosa comunicare alle persone, quali sentimenti incoraggiare.
Andare on line non è abbastanza, farlo bene è difficile. Essere efficaci è tutta un'altra storia...

p.s: sù Mr. Mosaico, lasciamo stare sta cosa della denuncia, perchè lo ha detto lei che vuole il 99% dei clienti soddisfatti.

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