martedì 1 febbraio 2011

Ricetta per il design di prodotto: sicuramente incompleta, magari pure sbagliata...

Dopo l'assenza forzata dal blog, riprendiamo le trasmissioni...

...e lo facciamo ripartendo da un post di Quora, l'ultima novità in fatto di social network, sulla differenza fra UI design e UX design (design dell'interfaccia utente e design dedicato all'esperienza di utilizzo).

Come questi due fattori influiscono sulla scelta di un prodotto? Via agli effetti grafici!


Più sale il coinvolgimento necessario all'acquisto, più sale la necessità di curare la user experience: insomma se usare il prodotto mi coinvolge, lo compro (linea arancio).

Ma se il coinvolgimento è tanto, probabilmente sarò disposto a cedere qualcosa sulla user interface: uan cosa mi piace così tanto che la compro, anche se non è comodissima da usare (linea verde).

Ochhio però, che la linea verde non è infinita: c'è un limite di usabilità pratica oltre cui la persona non sarà disposta ad andare. Ed il nostro prodotto potrà essere il più coinvolgente del mondo, ma anche il nostro migliore fan non sarà disposto ad acquistarlo.

Dove finisce la linea verde? Io che ne so, chiedetelo ai vsotri clienti... :)

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