Chi conosce meglio un'azienda? I dipendenti o i clienti? Le persone all'interno o quelle all'esterno?
E soprattutto, di chi è l'opinione che conta di più?
Per quanto chiunque conosca -molto- bene il posto in cui lavora, quello che pensa non può essere l'unica cartina tornasole su cui basare le decisioni.
Ok i sondaggi, i focus group, le interviste casuali... e l'esperienza diretta?
Insomma, se avessi un hotel chiederei ad ogni dipendente di passare una notte da cliente. O ad un suo familiare, un suo amico. Qualcuno comunque disposto il mattino dopo a dirmi cosa è andato bene, o su cosa si può migliorare.
Passare qualche volta dal parlare con chi usa il prodotto ad usarlo direttamente, testarne il lato pratico, farebbe imparare un bel po' sull'usabilità.
La foto è di Ashiq Thobani
sabato 11 luglio 2009
Se avessi un hotel, chiederei ad ogni dipendente di passarci una notte ogni tanto
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4 commenti:
Gentile Ottavotasto,
se tu fossi un buon proprietario di un buon albergo non dovresti certamente fare questa richiesta poichè saresti sicuramente in grado di sapere cova va e cosa non va. Non dimenticare che chi gestisce solitamente ha più nozioni e conoscenze dei propri dipendenti, sennò che gestore è!
Cordialmente
:-)
verissimo... l'intento sarebbe di provare a vedere se magari fosse sfuggito qualcosa, qualche miglioramento a cui non si era pensato perchè "tanto si fa sempre così". Insomma, più idee ci sono meglio è :)
Come sviluppatore di software non posso che essere d'accordo. Nel nostro campo si chiama eating yours own dog food..
Stefano, e' esattamente questo:
che poi in america abbiano una frase per
Tutto, questo consola sempre :)
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