sabato 6 settembre 2008

Grazie!



Vacanze finite, il lavoro è ricominciato, l'aggregatore è imballato, il blog reclama il primo post dopo il ritorno. Potrebbe essere peggio...

Durante le vacanze (qui), mi sono guardato spesso in giro per trovare spunti per il blog. Qualcosa c'era, ma è stato tutto surclassato da questo biglietto dell'ultimo giorno:

"Alla prossima estate
grazie di tutto"


lasciato dal ragazzo che ci ha portato i cornetti a casa ogni mattina*, in virtù di un contratto rinnovabile settimanalmente.

I piccoli gesti per dire "grazie" gratuitamente hanno un effetto positivo devastante: non è difficile da capire, no? Quindi un piccolo vademecum:

- Ringraziare un cliente è importante anche solo se ci contatta interessato: figuriamoci se compra pure...

- Meglio evitare moduli prestampati, o scrivere almeno il nome a mano: fa sentire meno un "numero" e più una persona

- Scrivere, se possibile, o telefonare solo per questo motivo. I ringraziamenti durante una normale telefonata di lavoro entrano da un orecchio ed escono dall'altro

- Motivarli per quanto possibile: più sono generici, meno colpiscono

- Farli: costano nulla, e spesso valgono più degli euro spesi nelle campagne marketing per ffidelizzare il cliente

- Vogliamo coinvolgere sta gente o no?!? E allora parliamoci, che vuol dire domandare, rispondere, mandarla a quel paese, ringraziarla... altrimenti si risulta falsi, come il sorriso di un venditore di aspirapolveri

E visto che a predicare bene si fa presto, razzoliamo pure allo stesso livello: il titolo di questo post è dedicato a chi segue il blog. Per la pazienza, mica per altro... :)




*in realtà nei paesi del salento si vende tutto (o quasi) porta a porta, dalla frutta ai materassi...

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