giovedì 6 marzo 2008

Utilità dei banner: inchiesta sul campo

Sabato scorso ho partecipato ad un torneo di burraco. Sorvolo sul perchè sia capitato lì, comunque era organizato da una comunità on line. Un sito che organizza weekend di gioco furente: ci ho trovato gente di tutte le età, e vedere un sessantenne che usa il verbo "bannare" mi ha fatto un po' impressione :).
Il fatto è che mi sono trovato a disposizione un centinaio di persone che usano la rete per uno scopo (giocare), e che sicuramente un giretto in internet lo fanno, e mi è venuta in mente la discussione iniziata da Gaspar Torriero sull'inutilità dei banner.
Mi sono messo a chiedere in giro se qualcuno cliccava banner, e il risulato è stato, tutto sommato, prevedibile.
E' una questione di età: oltre i 45-50 anni (a occhio) la maggiorparte della persone (un... 70%?) cliccano i banner non per errore, ma per curiosità. Dalla domanda seguente è emerso che nessuno dei suddetti ha mai fatto acquiti on line e non lo farà, perchè non si fida.
In conclusione: vender coi banner è dura: o si usano come "reminder" o lancio di un nuovo prodotto (se si ha un marchio conosciuto), o secondo me l'utilità è molto relativa.

ps: l'idea mi è venuta sul campo: la prossima volta potrei organizzarmi con questionario fotocopiato :)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma...secondo me potresti anche verificare se il risultato è negativo per tutti i banner o solo per alcuni...nn trovi che forse quelli con immagini una dopo l'altra (passami il termine, lo sai che sono ignorante in tema) e quelli con effetti sonori attraggono di piu'...
da solita consumatrice media di 32 anni ti informo che in questi casi anche io clicco....
la
ps miseriaccia ti sto prendendo sul serio....

Unknown ha detto...

Certo come è fatto il banner conta nel risultato: il problema è che c'è gente che non li guarda più: osservando la pagina gli occhi vanno dove ci sono le notizie che interessano... ed evityano i banner!
Ecco, uno studio su quali tipi di banner siano meno peggio è stato fatto... cerco e ti passo qualcosa!

PS: mi piaci seria... ma non esagerare che poi mi dicono che qua si ride poco :)

Anonimo ha detto...

che io riesca a diventare proprio seria...mi pare un'utopia...
la